00 23/11/2013 13:00
Totalmente d'accordo.L'alimentazione conta sempre!
Grazie all'alto numero di calorie bruciate, i risultati arrivano in tempi brevi e la tonificazione è ben visibile già dopo le prime 5 o 6 lezioni. L’alimentazione in questi casi deve supportare con le giuste fonti energetiche, prima dell’allenamento, ma anche dopo, per velocizzare il recupero.
Attenzione quindi alle diete dimagranti molto drastiche che non si sposano con attività fisiche medie e intense, come quella dello Zumba Fitness.

Non eliminate mai completamente dalla vostra dieta un nutriente (es. carboidrati), o il recupero post allenamento diventerà troppo lento e potrà non essere completato fino alla super compensazione prima dell’allenamento successivo, con rischio di affaticamento cellulare e sindrome da superallenamento. In questi casi il metabolismo tende a rallentare ed anche il dimagrimento si ferma!
Giusta quantità calorica, quindi, da distribuire in almeno 5 pasti giornalieri. Tutti i nutrienti devono essere presenti con equilibrio nella dieta, dando precedenza alle verdure, senza discostarsi dalla piramide alimentare classica.

Non eccedete in proteine nè in alternanze strane tipo “scarica e ricarica” tipiche di alcuni tipi di atleti, possono creare squilibri e generare veloce recupero del peso, gonfiore e ritenzione idrica.
Un'attenzione particolare alla presenza di omega-3 (pesce) e antiossidanti nella dieta (frutta secca, cacao, vino), ma senza eccedere, perché è l’equilibrio a dare buoni risultati.
Bevete molta acqua e ricordate, per avere un metabolismo veloce bisogna prima seguire queste semplici regole, ci permetteranno di sfruttare al massimo quello che avete.
Molte persone sono convinte di avere un metabolismo lento, in realtà è l'alimentazione o lo sitle di vita che hanno che lo rendono tale.

La notevole intensità a cui può arrivare una lezione porta ad un dispendio energetico molto importante. In un articolo precedente, abbiamo detto che in una sola ora di lezione di Zumba Fitness, se fatta con la giusta intensità, possiamo arrivare a perdere fino a 800 kcal. Si tratta di un valore alto rispetto a tante altre attività fisiche (pensate che durante un'ora di spinning consumate mediamente circa 600 calorie).



[Modificato da VeronicaZumba 23/11/2013 13:01]