00 17/10/2013 15:35
Zumba fitness-bruccia.bruccia........
1. Che cos’è Zumba?

Zumba è una danza che mischia ritmi caraibici e cubani, passi di merengue e di salsa e movenze del fitness per una lezione aerobica che coinvolge tutti i muscoli del corpo. Si tratta, quindi, di un lavoro a basso impatto che stimola il sistema cardiovascolare e permette anche di tonificare e perdere peso. Le lezioni si svolgono in gruppo, sotto la guida di un istruttore che esegue, passo dopo passo, una coreografia completa.
4. Anche se non so ballare, posso praticare Zumba?

Zumba è stato ideato proprio come una danza semplice e divertente, adatta a tutti. Per avere un’idea si può vedere il video su come muovere i primi passi. Ci si accorgerà che il successo di Zumba risiede proprio nella sua semplcità e nella possibilità di eseguire intere coreografie anche senza aver mai fatto un passo di danza.
Lo Zumba® Fitness Party è un’attività fisica basata su ballo e fitness con movimenti facili da eseguire. Efficace e divertente ti coinvolgerà subito in quanto si tratta di un mix di ritmi di provenienza latina/americana e internazionale che unita ai benefici dell’aerobica a basso impatto, alzerà la tua adrenalina a mille e nel contempo ti farà bruciare fino a 1000 Kcal. in un’ora.

Grazie alla musica e ai ritmi incalzanti di salsa, merengue, cumbia, bachata, samba, reggaeton e mambo, la Zumba è una disciplina bruciagrassi che meglio di qualunque altra attività non fa percepire troppo lo sforzo fisico. Per questo è anche adatta a qualunque età, tanto che alcuni centri si stanno specializzando per venire incontro alle esigenze delle varie categorie, dando vita, per esempio, a discipline mirate come la Zumba Kids, per i bambini, la Zumba Gold, indicata per gli over 65 o addirittura la Zumba Sentao, la ginnastica da seduti che tonifica il corpo e fa bene al cuore.

La Zumba si è diffusa rapidamente anche grazie ad alcuni personaggi dello spettacolo che l’hanno pubblicizzata dichiarando di praticarla regolarmente: ad esempio Madonna, la First Lady Michelle Obama, Shakira, Jennifer Lopez, Victoria Beckham, Halle Berry… e tra le vip connazionali anche Simona Ventura, Elena Santarelli, Maddalena Corvaglia…